Trattamento dei dati personali - GDPR
Ultima modifica 29 febbraio 2024
INFORMATIVA E DATI DEL RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, la Provincia di Forlì-Cesena , in qualità
di "Titolare" del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati
personali.
2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è la Provincia di Forlì-
Cesena , con sede in Forlì , Piazza G.B. Morgagni, 9 – 47121 Forlì – tel. 0543714111.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le
richieste di cui al paragrafo n. 10, alla Provincia, indirizzo mail privacy@provincia.fc.it.
3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
L'Ente ha designato quale Responsabile della protezione dei dati Avv. Giovanna Panucci con sede in C.so Mazzini n. 29, int.3 - 47521- Cesena - indirizzo email dpo@provincia.fc.it.
4. Responsabili del trattamento
L'Ente può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati
personali di cui l'Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali
soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle
vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell'Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con
la designazione degli stessi a " Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a
verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in
occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale
incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti,
modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.
6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dalla Provincia di Forlì-Cesena per
l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri e lo
svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. e) non necessita
del suo consenso. I dati personali sono trattati, a titolo esemplificativo, per le seguenti finalità
istituzionali inerenti i servizi/attività:
- Viabilità, edilizia scolastica, fabbricati, trasporti e pianificazione territoriale;
- Finanziario, informatico, contratti ed appalti, forniture;
- Ufficio Unico Avvocatura;
- Polizia Provinciale;
- Procedimenti disciplinari del personale provinciale e degli Enti aderenti alla convenzione;
- Statistica e Pari Opportunità;
- Trattamento giuridico ed economico del personale provinciale e dei Comuni aderenti alla
convenzione;
7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali sono oggetto di comunicazione a soggetti e amministrazioni pubbliche, quando
la comunicazione è prevista da una legge o da un regolamento o quando è necessaria per lo
svolgimento di funzioni istituzionali.
I dati non sono normalmente oggetto di diffusione salvo l'adempimento imposto dalla legge in
materia di trasparenza amministrativa.
8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell'Unione europea.
9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento
delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata
costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto,
alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei
fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non
pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma
di legge, dell'atto o del documento che li contiene.
10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
● di accesso ai dati personali;
● di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo
riguardano;
● di opporsi al trattamento;
● di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
L'interessato può esercitare i propri diritti inviando una richiesta scritta a privacy@provincia.fc.it.
11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate.
Il mancato conferimento dei dati non consentirà all'interessato di procedere al perfezionamento del
procedimento.
Le richieste di cui agli art.15-22 del Regolamento Europeo possono essere formulate via email a: privacy@provincia.fc.it